Iscola - 1

1^Progetto finanziato: "Tutti a Iscol@4  linea A1 Italiano 2018/19"

Il Progetto Tutti a Iscol@4 linea A1 Italiano 2018/19 è inserito all'interno delle attività del Bando regionale Tutti a Iscol@, giunto quest'anno alla quarta edizione. L’intervento è rivolto agli alunni del biennio a rischio dispersione e/o abbandono scolastico; il corso prevede oltre l’utilizzo del laboratorio informatico tutte le tecnologie adeguate a rendere più piacevoli e attraenti i lavori anche grazie all’utilizzo di programmi che daranno, all’allievo la possibilità di auto-valutarsi. Gli obiettivi, pertanto, risultano:

• conoscere gli elementi fondamentali dell’ortografia ed apprendere il loro uso corretto;
  • acquisire capacità di lettura finalizzata alla comprensione;
  • saper distinguere le parti variabili e invariabili del discorso, apprendere il corretto uso delle loro diverse forme;
  • saper affrontare le tipologie di prove INVALSI.

Con questo intervento, al di là degli obiettivi prefissati, si attendono i seguenti risultati:

• che l’alunno impari ad auto valutarsi lavorando insieme al docente;
  • che l’alunno acquisisca fiducia nelle proprie capacità;
  • realizzare veri e propri laboratori di competenze linguistiche.