PTOF

ptof

Il Piano triennale dell’offerta formativa, dell’Istituto di Istruzione Superiore “AMSICORA", è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla Legge n.107 del 13 Luglio 2015, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Attualemente sono approvati e pubblicati (sul Portale Scuola in Chiaro e in allegato) due documenti. Il primo relativo all'aggiornamento del PTOF 2019-2022 (attualmente in vigore) ed il secondo relativo al PTOF 2022-25 (in vigore dal 1 settembre 2022).

Il primo Piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti, a seguito dell'attività del gruppo di lavoro; sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico, Prof. Gianluca Corda, con proprio Atto di indirizzo prot. 11974 del del 12/12/2018. Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei docenti nella seduta del 17/12/2018 ed è stato approvato dal Consiglio d’istituto nella seduta del 17/12/2018. Il PTOF è stato aggiornato dal collegio dei Docenti per l'anno scolastico 2020-21 nella seduta del 12 Novembre 2020 e approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30 Novembre 2020.

Il secondo Piano dell’Offerta Formativa della scuola, per il periodo 2022-25, è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 21/12/2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 15316 del 22/11/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 22/12/2021 con delibera n. 1.

Entrambi i Piani sono orientati all’innalzamento dei livelli d’istruzione e delle competenze degli studenti, attraverso una riduzione dell’abbandono scolastico e della dispersione, sulla base delle priorità individuate durante il percorso di autovalutazione e di compilazione del RAV, attraverso una valorizzazione di ogni singolo studente, nel rispetto dei suoi tempi e stili di apprendimento, personalizzando i processi e superando la “scuola degli insegnamenti” verso una “scuola degli apprendimenti”. Uno dei capisaldi dell’istituto è fondato sull’integrazione sempre maggiore delle prassi delle singole sedi, al fine di condividere e consolidare le “best practice”, sia didattiche che organizzative, trasformandole in modelli di riferimento ripetibili e da adattare secondo le specificità di ciascuna realtà. L’azione dell’”Amsicora” nasce dal riconoscimento del valore di tutte le componenti della comunità scolastica, in primis gli studenti, i cui bisogni sono centrali nella programmazione dell’offerta formativa, e si basa sui principi di collaborazione e partecipazione di tutti, nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ciascuno. L’offerta formativa della scuola avrà come sfondo di riferimento il territorio della Gallura e del nord Sardegna, in cui si inserisce e a cui “guarda” con grande attenzione al fine di costruire percorsi di apprendimento quanto più aderenti alle richieste del territorio.

Sfoglia la nostra Offerta Formativa

PTOF Amsicora 2022-25